INTRODUZIONE
In questo articolo vi descriverò il metodo più semplice per misurare il vostro GIROBULLONI o BDC (dall'inglese: Bolt Circle Diameter), questa misura può servire se dovete acquistare/sostituire una corona o una guarnitura ed essere sicuri che sia compatibile con i componenti che già possedete.
In questo articolo vi descriverò il metodo più semplice per misurare il vostro GIROBULLONI o BDC (dall'inglese: Bolt Circle Diameter), questa misura può servire se dovete acquistare/sostituire una corona o una guarnitura ed essere sicuri che sia compatibile con i componenti che già possedete.
DEFINIZIONE e NOMENCLATURA
Il GIROBULLONI o BDC è la misura della distanza fra i fori di una guarnitura o di una corona.
Spieghiamo bene i nomi dei componenti su cui spesso si fa confusione:
- Pedivella: elemento metallico di forma allungata che collega il movimento centrale ai pedali
- Guranitura: una pedivella (solitamente la destra) che fa anche da supporto per le corone, infatti presenta dei fori attraverso i quali con dei bulloni è possibile fissare su di essa le corone.
- Corona: elemento metallico circolare dotato di denti che si intersecano con la catena per trasmetterle il movimento, presenta anch'essa dei fori attraverso i quali con dei bulloni è possibile fissare la corona sulla guarnitura.
QUANDO SERVE ? -Esempio pratico-
Ora che sapete bene di cosa stiamo parlando, facciamo un esempio di una occasione in cui vi può tornare utile saper misurare il GIROBULLONI o BDC:
Avete comprato una bella guarnitura e siete ansiosi di montarla, ma mancano le corone! Ora dovrete solo procuravele ma bisogna trovarle della misura giusta! In questo caso per misura si intende la distanza fra i fori della corona, definita appunto GIROBULLONI o BCD.
Allora vi recate dal vostro meccanico di fiducia che vi mette davanti ad uno scatolone di corone, ovviamente sono usate (perche noi amiamo le bici d'epoca) e quindi sono senza scatola originale e quindi non potrete leggere le caratteristiche dalla scatola. Non vi resta altro che misurare voi stessi il GIROBULLONI o BDC !!!
MISURIAMO IL GIROBULLONI O BDC
Ora vi spieghiamo due metodi per fare questa misura, uno più facile e uno più classico.
Ognuno dei due metodi ha dei PRO e dei CONTRO, che ora vi elencheremo affinché possiate decidere voi stessi quale è più adatto alla vostra situazione:
Metodo facile
PRO: - è rapido; - non necessita calcoli matematici; - è meno soggetto ad errori di misurazione; CONTRO: - è necessario stampare un foglio che servirà per le misure; - è necessario avere l'occasione di esaminare la corona "dal vivo" per effettuare la misurazione; |
Metodo Classico
PRO: - si può fare senza stampare un foglio; - si può chiedere ad un venditore che si trova "lontano" di darci la misura, quindi non è necessario vedere l'oggetto "dal vivo"; CONTRO: -è molto difficoltoso misurare con il calibro la distanza centro-centro fra due fori senza incappare in errori minimi (che comunque portano ad un errato calcolo -fare il conto matematico quasi sempre non restituisce come risultato il valore standar di girobulloni o bdc, pertanto bisogna conoscere la misura standar più prossima al valore ottenuto ed arrotondare. -presuppone un calcolo matematico che include numeri con la virgola (calcolatrice necessaria). - è più lungo - è più soggetto ad errori di misurazione |
Metodo facile:
1 - stampare su un foglio questo file PDF; 2 - apporre la corona o la guarnitura sul foglio facendo coincidere i fori con i cerchietti 3 - leggere il numero all'interno del cerchietto che coincide ai fori.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE PDF DA STAMPARE -> DOWNLOAD
È un file pdf che dovrete stampare senza modificare, assicurandovi che le impostazioni di stampa non lo rimpiccioliscano o ingrandiscano (avrete modo di misurare con un centimetro una apposita parte della stampa per verificare che non ci siano deformazioni). |
Metodo classico: 1 - Misurare la distanza in millimetri tra due fori adiacenti 2 - Moltiplicare questa distanza per 1,7 (se la corona è a 5 fori) oppure a 1,4 (se la corona è a 4 fori) Esempio: |
Nessun commento:
Posta un commento