Uno dei tanti panorami mozzafiato sul percorso insieme alla targa del registro delle bici eroiche della mia Legnano |
L'EROICA 2011 è stata la mia prima Eroica, e dopo 75 km su un 70% di strade bianche ammetto che avevo le visioni mistiche ! Ma quello che vi racconto non è stata una visione !! Ecco la mia storia in prima persona :
PARTENZA - Ultimi ritocchi alle bici e piccoli intoppi nel montare il portapacchi...
SOSTA DECATHLON : Ultimi acquisti per le classiche necessità del ciclista... le barrette insomma... :-)
VIAGGIO - Bologna-Gaiole in circa 2 ore e qualcosa...
ARRIVO A GAIOLE - Appena arrivati a Gaiole la macchina con le bici legate ci rendeva facilmente identificabili come partecipanti, e ogni ciclista che incontravamo sulla strada ci salutava esultando ! Ci siamo sentiti subito parte di un evento "caloroso" !
Ci fiondiamo frettolosamente, (sbirciando velocemente e con la bava alla bocca il mercatino davvero ricco di pezzi e bici stupendi!) perchè come al solito eravamo in ritardo, a ritirare la pettorina e con essa ci consegnano anche il "KIT EROICO" !
IL KIT EROICO |
LA SERA PRIMA DELLA CORSA:
Girando per Gaiole si respirava un'aria di festa, non la tesa sera prima della gara ! Con calma ci siamo visitati la piccola cittadina...
Fiat 900 t |
La vista del mercatino in chiusura dal balcone della mostra |
nella via centrale del paese |
Arrivandoci a piedi la sera prima non sembrava cosi irraggiungibile... |
Erano in parecchi alla cena degli eroici |
Infine ci siamo recati in macchina al paese dove avevamo prenotato un hotel (radda in chianti) una cosa da previlegiati viste le centinaia di tende e camper di coraggiosi partecipanti che non temevano una notte un po umida e fredda!
Le bici le abbiamo rigorosamente tenute in camera :-D |
I coraggiosi accampati nel campo sportivo |
MATTINO E PARTENZA : Al mattino colazione alle 8 e partenza alle 9, muniti di numero sulla schiena e sulla bici, fin da subito non sembrava una gara nel vero senso della parola, tanti sorrisi e tante gentilezze. Chi era in difficoltà con ruote bucate o altri problemi trovava SEMPRE qualcuno pronto ad aiutare!
Piu che una competizione, sembrava di piu un ritrovo fra vecchi amici ! :-D
Anche i mezzi di soccorso erano datati |
L'eroica: ...chi semplicemente orgoglioso di continuare la leggenda... |
L'Hotel |
Da appassionato ho visto bici meravigliose che fuori da quel contesto é raro vedere.
Come la bici di LUCIANO BERRUTI l'eroico per eccellenza !!!
Non sai chi è ? Allora leggi subito questi link !!!!
LINK 1
LINK 2
LINK 3
Noi con il mitico LUCIANO BERRUTI ! |
Ai ristori gentili volontari vestiti come un tempo offrivano pane zucchero e vino ! E nessuno aveva fretta di ripartire :-D
la parte piu faticosa è stata una salita bianca con una pendenza notevole in cui nessuno poteva rimanere in sella, la ruota slittava e la bici non si muoveva...cosi con la lingua di fuori eravamo tutti a spingere la bici a piedi prima del miraggio del secondo ristoro.
Questa distesa di bici "affaticate" al secondo ristoro dimostra la durezza di quella salita :-) |
ARRIVO : fra la folla esultante e gli applausi si arrivava tutti felici, e a chi mostrava il libretto con tutti i timbri fatti sul percorso veniva regalato in premio un panforte o un libro sul ciclismo eroico
Ho visto scenari mozzafiato, Ho respirato a fondo il clima di condivisione della passione per le due ruote, Ho riso, Ho visto bici meravigliose e sono diventato un EROICO ! Tutto questo ripaga qualunque sforzo... Questa esperienza mi rimarrà nel cuore e nella mente per sempre ! Già conto i giorni che mancano alla prossima ! :-D
altre foto:
Nessun commento:
Posta un commento