Se c'è una cosa brutta da vedere in una bici da corsa "attempata" sono le "gomme coprileva" dei freni che secche e frastagliate pendono dal manubrio.
Il loro nome è spesso variabile, c'è chi le chiama "gomme coprileva", chi "gommini", chi "paramani" ecc... ma il modo corretto di chiamare questo componente è "AMMORTIZZATORI per leve freno" (infatti tutti i cataloghi, sia Campagnolo che Universal, ecc... si riferiscono a questo oggetto sempre con questo nome.)
Perché si seccano ? Come fare ad evitarlo ?
Purtroppo è una sorte comune a tutte le gomme, ma c'è un semplice modo per rallentare DI MOLTO questo processo, basta coprirle con la pellicola da alimenti in cellophane durante le lunghe pause di disuso della bici . In questo modo si evita che alcune molecole "evaporabili" della gomma si allontanino dalla stessa, e così la gomma conserverà quella micro-umidità interna che le garantisce la consistenza morbida senza che questa si secchi .E se ormai si sono seccate che fare ? Si trovano originali dell'epoca ?
Può capitare di trovare RARISSIME e quindi COSTOSISSIME gomme conservate "dell'epoca", ma ci vuole molta fortuna e spesso vengono vendute insieme alle leve freno assieme alle quali erano state conservate in una confezione originale. Tuttavia le stesse pur essendo conservate al meglio avranno comunque risentito dell'età.E se non le trovo "D'EPOCA" dove le trovo "NUOVE"?
Basterà acquistare le ORIGINALI RIGENERATE !Tuttavia solo alcuni marchi hanno continuato a produrre questi componenti.
Per esempio il vecchio stampo stampo UNIVERSAL è ancora in attività presso l'azienda e questi componenti continuano ad essere prodotti ed arrivano dunque sul mercato alla portata di tutti.
Le originali rigenerate hanno difetti ? Perché hanno un colore diverso ?
La gomma di cui sono fatte è la "PARA" una gomma naturale derivata da un albero, e come tale il prodotto derivato da questa pianta avrà una certa "variabilità" di colore a seconda della partita di materia prima che arriva alla fabbrica. Quindi in realtà NON ESISTONO GOMME DEL COLORE GIUSTO ed ognuna avrà una certa sfumatura di marrone che in ogni caso invecchiando tenderà a scurirsi.Altra cosa invece per quelle colorate di Nero o di Bianco che sono state cosi ottenute con additivi, MA ATTENZIONE ALLA SCELTA, in quanto tali quelle colorate saranno pur sempre più soggette all'usura e all'invecchiamento di quelle color PARA, e questo proprio perchè l'aggiunta di colore impoverisce la consistenza della gomma.
Esistono gomme rigenerate per tutti i marchi ? (Universal, Weinmann, Campagnolo, Modolo...)
Purtroppo NO. Queste non sono disponibili per tutti i marchi e nemmeno per tutti i modelli (ad esempio al momento NON ci sono, o quantomeno non circolano, versioni rigenerate per leve WEINMANN o MODOLO). Per cui per alcuni marchi l'unica speranze è trovare gli originali conservati.Dunque dove trovare queste gomme originali rigenerate ?
Sul MERCATINO di questo blog ! (a seconda della disponibilità)
Oppure ovviamente bisognerà cercare su eBay !
ECCO ALCUNI ESEMPI DI COSA TROVERETE IN QUESTO MERCATINO:
Cappucci/cappellini/passaguaine UNIVERSAL (originali conservati) |
Ecco quelle che di recente ho montato sulla mia Coppi che montava leve freni Universal 61 :
Il modello rigenerato, pronte da montare sulla mia Coppi |
Sul catalogo dei freni Universal le gomme erano definite : "Ammortizzatore gomma para" |
Risultato finale |
Purtroppo non per tutte le leve sono reperibili modelli rigenerati cosi a volte bisogna accontentarsi di una calzata non proprio perfetta per modelli simili, come nelle leve della mia Legnano che vedete qui sotto dove il modello era Universal Modello 77 ma le uniche disponibili rigenerate erano per Universal Modello 51 - 61 - 68.
Le differenze dei modelli sono evidenti nelle seguenti pagine del CATALOGO UNIVERSAL
da chi posso rivolgermi per comprare quelle per i freni universal rigenerate?
RispondiEliminaA me, contattami a info@raggidistoria.com.
EliminaCiao, mi trovo ad affrontare il tuo stesso problema! Sto sistemando una bici da corsa e volevo cambiare i coprileva universal. Mi puoi dire a chi posso rivolgermi per comprare quelle rigenerate? Grazie, Nicola (Venezia)
RispondiEliminaCiao ! :-) Contattami a info@raggidistoria.com
EliminaCiao Giulio,
RispondiEliminacomplimenti per il sito, sempre piacevole e pieno d'informazioni.
Mi sono affezionato a queste leve "Lusito" che ho trovato su di una Peugeot anni 80.
Le gomme sono messe abbastanza bene tranne due tagli su quella di destra.
Io non ne ho trovate di simili e le mie ricerche internet non hanno portato grossi risultati.
Suggerimenti?
Grazie
Dimenticavo le foto!
RispondiEliminahttps://goo.gl/F2FLsP
https://www.dropbox.com/s/q5c7dfxl3tnjwew/20151103_121629.jpg?dl=0
Salve, purtoppo per le sue leve non è possibile trovare ammortizzatori in vendita ne repliche ne vecchie rimanenze. Le consiglio di riparare con del comune attack i tagli delle sue.
EliminaGrazie per il commento.
Saluti
Giulio
Ciao ,
RispondiEliminaDevo cambiare a chi gomme dell universal extra , mod 51.
Ma come si fa? È complicato?
Buongiorno sono Claudio,
RispondiEliminaavrei bisogno di un paio di ammortizzatori per leve mod. super 68 colore "marrone". Posso sapere se le ha o dove le posso trovare? Grazie mille
Certo, li abbiamo sempre disponibili.
EliminaPuò contattarci via mail per le ulteriori informazioni all'acquisto.
La nostra mail è: info@raggidistoria.com
Grazie per averci contattato.
WllitinZinza_1987 Madansaireddy Manuel https://www.irenesupportteam.com/profile/nanetananetananeta/profile
RispondiEliminamartalsradsla